Formazione

L’Associazione Nuovo Welfare svolge attività di formazione nel campo delle politiche sociali con l’obiettivo di trasferire metodologie, strumenti e tecniche agli operatori del sociali, e di diffondere a vari livelli la “cultura del sociale”.
Destinatari delle iniziative di formazione sono dipendenti pubblici e privati; dirigenti, soci, volontari e operatori delle organizzazioni di terzo settore; studenti universitari; giovani in servizio civile e chiunque altro sia interessato alle tematiche del welfare.
L’obiettivo è di sviluppare conoscenze e competenze trasversali. Gli ambiti oggetto di formazione sono: la progettazione, la facilitazione, la comunicazione, l’innovazione, la valutazione.
L’approccio utilizzato è fortemente inclusivo, pratico e interattivo. Si basa sui concetti di scambio, apprendimento collaborativo ed edutainment, e si avvale in maniera intensiva di simulazioni e case studies.

La THEORY U. Laboratorio di leadership per il cambiamento sostenibile

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “La THEORY U. Laboratorio di leadership per il cambiamento sostenibile”. Il corso dà seguito alla giornata formativa di introduzione alla Theory U condotta nello scorso mese di aprile, inserendosi nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione al corso è gratuita. Occorre tuttavia Leggi tutto »

Gentilezza organizzativa

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione sul tema della “Gentilezza organizzativa”. Un approccio alle organizzazioni capace di coniugare sostenibilità ed efficienza, per raggiungere gli obiettivi adottando una prospettiva human centred. Il corso si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, registrandosi alla Leggi tutto »

Laboratorio di Leadership del cambiamento sostenibile. Introduzione alla Theory U

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Leadership del cambiamento sostenibile. Una Giornata formativa dedicata all’introduzione della Theory U. La giornata si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, registrandosi alla piattaforma della Scuola del Sociale e inserendo poi la domanda di partecipazione all’iniziativa formativa di proprio Leggi tutto »

Corso di formazione “Organizzazione di eventi”

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Organizzazione di eventi”, centrato sul trasferimento di un metodo integrato per l’ideazione, la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di eventi. Il corso è tenuto dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione al Corso è gratuita. Occorre tuttavia Leggi tutto »

Giornata formativa su Agenda 2030

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa sul ruolo del Terzo Settore di fronte alle sfide dello sviluppo sostenibile. La giornata si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite dalla Scuola del Sociale. Obiettivi Quale Terzo Settore serve per permettere Leggi tutto »

Giornata formativa sul “Dopo di noi”

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa dedicata al tema del cosiddetto “Dopo di noi”, ideata per approfondire lo scenario dopo l’approvazione della Legge 22 giugno 2016, n. 112, concernente “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” e del Decreto applicativo 23 novembre 2016. La giornata si Leggi tutto »

Corso di formazione “Progettare nel sociale con il PCM”

Immagine d'aula

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Progettare nel sociale con il Project Cycle Management (PCM)” tenuto dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. Il Corso si terrà in modalità mista, per un totale di 57 ore di formazione: 17 ore in aula e 40 ore Leggi tutto »

Giornata formativa “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, ideata per offrire una panoramica su tali strumenti. La giornata sarà tenuta dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione alla Giornata è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite Leggi tutto »

Giornata formativa “Lavorare sui progetti finanziati”

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa “Lavorare sui progetti finanziati”, che guiderà i partecipanti nell’individuazione delle fonti e nella lettura dei bandi. La giornata sarà tenuta dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione alla Giornata è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite Leggi tutto »

Corso di formazione “Team Working”

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Team Working”, dedicato ai temi: lavorare in squadra, costruire relazioni e gestire i conflitti. Il corso è tenuto dall’Associazione Nuovo Welfare nell’ambito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma. La partecipazione al corso è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni fornite dalla Leggi tutto »