IRISs – Indagine sulla Rete Informatica dei Servizi Sociali

La ricerca sullo spazio web dedicato al sociale dei siti istituzionali

copertina_IRISsIn occasione del Forum PA 2006, la più importante vetrina annuale della Pubblica Amministrazione in Italia, sono stati presentati i primi risultati di IRISs – Indagine sulla Rete Informatica dei Servizi Sociali. Oggi pubblichiamo il rapporto completo, offrendo un utile strumento agli operatori del settore.

La ricerca, realizzata dall’Associazione Nuovo Welfare, è incentrata sull’analisi degli spazi web dedicati al sociale di un campione di siti istituzionali, considerati a diversi livelli di governo secondo la logica della sussidiarietà.

IRISs è un “viaggio” nella rete delle Pubbliche Amministrazioni in rete, fondamentale punto di contatto e dialogo con il cittadino. È una chiave di lettura. È l’occhio dell’utente che tenta di districarsi nel labirinto virtuale dei servizi e delle informazioni, cercando la strada più semplice e veloce, e mostrandoci cosa trova lungo questo percorso.

L’attenzione è posta sull’entità, la funzionalità e la qualità degli spazi virtuali dedicati al sociale, e in particolare sull’analisi del loro grado d’interazione reciproco e con il pubblico, nonché sull’efficacia delle informazioni presenti.
L’obiettivo principale è di analizzare gli interventi posti in essere dalle Pubbliche Amministrazioni per promuovere lo sviluppo del Net-Welfare a livello territoriale.

La pubblicazione contiene:

  • Il rapporto completo, con il quadro teorico, la metodologia elaborata e i risultati ottenuti in forma di classifiche Regionali, Provinciali e Comunali dei siti analizzati.
  • 20 schede Regionali, ossia i risultati dell’analisi dettagliata effettuata su ogni sito regionale analizzato in funzione degli indici elaborati;
  • 20 schede Provinciali, ossia i risultati dell’analisi dettagliata effettuata su ogni sito provinciale analizzato in funzione degli indici elaborati;
  • 20 schede Comunali, ossia i risultati dell’analisi dettagliata effettuata su ogni sito comunale analizzato in funzione degli indici elaborati.

La ricerca è stata realizzata anche grazie al contributo economico di Aci Informatica ed è contenuto in un CD-Rom che può essere richiesto all’Associazione all’indirizzo e-mail info@nuovowelfare.it

Materiale da scaricare:


Contenuti correlati: