Presentazione della ricerca “Giustizia fiscale, Welfare, Cittadinanza”

Martedi 16 MAGGIO 2006
ore 10.00- 13.00
Camera dei Deputati – Palazzo Marini
Sala delle Colonne, via Poli 19 Roma

presentazione della indagine e della ricerca
GIUSTIZIA FISCALE WELFARE, CITTADINANZA
Le tasse, le politiche sociali ed il ruolo dello Stato nell’opinione degli italiani

con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma

La pubblicazione Giustizia Fiscale, Welfare, Cittadinanza è frutto della collaborazione tra la Campagna Sbilanciamoci! e l’Associazione Nuovo Welfare ed è stata realizzata sulla base di un’indagine effettuata a marzo 2006 dalla società Tecné in 81 Comuni italiani, della quale vengono riprodotti i risultati, e che mette in luce l’opinione dei cittadini riguardo al rapporto tra fiscalità e welfare.
Un sondaggio effettuato su oltre 1200 abitanti di tutte le regioni che esprime un punto di vista diverso – per certi versi inaspettato – sul rapporto tra gli italiani e le tasse e che può essere un contributo importante di informazione e di analisi per le forze politiche, le istituzioni, gli studiosi.
Sia Sbilanciamoci! che Nuovo Welfare si occupano da tempo di politiche fiscali, spesa pubblica, Welfare e in questi anni hanno promosso analisi e sviluppato proposte concrete sul tema della fiscalità e del welfare.

PROGRAMMA

Saluto di
Adriano LABBUCCI, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma

Introducono
Giulio MARCON, Campagna Sbilanciamoci!
Emiliano MONTEVERDE, Associazione Nuovo Welfare

Intervengono
Laura PENNACCHI, Economista
Ruggero PALADINI, Professore di Scienze delle Finanze, Università La Sapienza di Roma – Collaboratore della rivista La Voce

E’ necessaria la registrazione: coloro che volessero partecipare sono pregati di comunicare i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all’indirizzo: info@nuovowelfare.it
Per gli uomini è obbligatoria la giacca.

Scarica la locandina con il programma dell’evento